Separazioni e divorzi


separazioni e divorzi

Forniamo consulenza ed assistenza legale ai coniugi che vogliono addivenire alla separazione o allo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio (divorzio).

In Italia a differenza di altri paesi è infatti obbligatorio procedere con la separazione, sia essa consensuale o giudiziale, per poi trascorsi rispettivamente 6 mesi o 1 anno procedere con lo scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Come si può procedere? E quali sono le alternative?

  1. Si può presentare un ricorso consensuale o giudiziale avanti il Tribunale competente;
  2. Si può, a seguito dell’entrata in vigore del D.L. n. 132/2014 convertito in L. n. 162/2014 intraprendere un percorso diverso e più veloce: la negoziazione assistita da avvocati. Il legislatore del 2014 ha infatti introdotto un canale alternativo di risoluzione della separazione e/o del divorzio, caratterizzato dalla sostituzione dell’attività del giudice con quella di due o più avvocati in funzione di garanti della correttezza e legalità della procedura negoziale intrapresa.

contattaci per informazioni

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un incontro.

    Inviando i tuoi dati dichiari implicitamente di aver preso visione e di accettare le condizioni generali presenti all’interno della Privacy Policy e della Cookie Policy.