Condominio


condomini

Il Codice civile non fornisce una definizione di condominio, tuttavia il suo funzionamento è regolato nel libro terzo, dedicato al diritto di proprietà, nella parte in cui si parla della comunione.

Ma che cos’è Il Condominio?

La parola deriva dalle parole latine cum, che significa «con», e dominus, che significa invece «proprietario»; il Condominio è quindi una «comunione nella proprietà».

Il Condominio non ha una propria personalità giuridica ed è un tutt’uno con quella dei suoi partecipanti, condomini. La sua rappresentanza è data dall’Amministratore condominiale che, però, non priva i singoli condomini di agire direttamente a tutela dei diritti connessi alla partecipazione a questa comunione.

Il Condominio è costituito da una particolare forma di comunione su un bene immobile e precisamente da un edificio dove due o più unità abitative (appartamenti) coesistono alle parti comuni, strutturalmente e funzionalmente connesse alle prime.

Nel Condominio abbiamo sia la proprietà esclusiva, sia la comunione.

Il Condominio trova la sua fonte legislativa nel Codice Civile e in alcune leggi speciali che dettano una serie di norme e comportamenti ai quali i condomini devono attenersi per assicurare una buona convivenza.

Affrontiamo con competenza e professionalità i molteplici e variegati problemi che insorgono in questa più o meno numerosa comunità che è il Condominio;

Forniamo assistenza e consulenza legale su come affrontare, ciò che definiamo, “il vivere” in Condominio, dalla responsabilità del comportamento dei singoli condomini al rifacimento delle facciate, dalla scelta dell’amministratore ai criteri di conteggio delle spese condominiali, alla gestione dell’assemblea all’impugnazione delle delibere adottate.

contattaci per informazioni

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un incontro.

    Inviando i tuoi dati dichiari implicitamente di aver preso visione e di accettare le condizioni generali presenti all’interno della Privacy Policy e della Cookie Policy.