L’Arbitrato
una scelta possibile


arbitrato

Consideriamo da sempre l’Arbitrato una scelta intelligente e senz’altro preferibile alle lungaggini del contenzioso avanti il Giudice togato.

La verità è che i tempi di Giustizia non collimano con la routine contemporanea sempre più frenetica e complessa delle imprese e dei cittadini.

La società è in continuo e incalzante mutamento. Tutto scorre rapidamente e a portata di un “click”: notizie, emozioni, partecipazione, reazioni, fatti e con altrettanta velocità tutto scompare.

E se la velocità diventasse il principio guida della procedura civile volta alla tutela dei diritti contrapposti delle parti, in cui più velocemente si giunge alla definizione del contenzioso, con sentenze, più si contribuisce alla riemersione delle regole sulla certezza del diritto?

In questo senso la procedura arbitrale può davvero fornire adeguate risposte alle nuove esigenze del mercato.

Risolvere il conflitto con un arbitrato si può.

Come?

In due modi: o inserendo una clausola compromissoria all’interno del contratto o tramite il compromesso. In entrambi i casi si rivela fondamentale la figura professionale dell’avvocato.

L’avvocato Massimo Romolotti, arbitro con esperienza maturata dal 1994, è in grado di proporre clausole compromissorie per arbitrati ad hoc o amministrati che potranno essere utilizzate in caso di conflitto tra le parti. Una buona clausola compromissoria permette con chiarezza e tempestività di rivolgersi all’arbitro, che in tempi brevi può giungere alla soluzione della vertenza con un lodo.

Cos’è il lodo arbitrale?

Si tratta di una sentenza di legge che permette, in caso di inadempimento, di giungere fino all’iscrizione di ipoteca dei beni di controparte a garanzia del proprio credito.

La procedura arbitrale, soprattutto se si tratta di arbitrato amministrato, garantisce terzietà dell’arbitro, competenza e velocità nell’addivenire alla decisione finale.

L’avvocato Massimo Romolotti può essere nominato arbitro dalle parti in conflitto, può assistere le parti nella redazione della clausola compromissoria o prestare assistenza legale nell’attivare una clausola compromissoria presente nel contratto per giungere in tempi brevi alla soluzione della vertenza.

contattaci per informazioni

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un incontro.

    Inviando i tuoi dati dichiari implicitamente di aver preso visione e di accettare le condizioni generali presenti all’interno della Privacy Policy e della Cookie Policy.