Nuova Legge in materia di adozioni

La Camera ha approvato definitivamente la nuova legge che introduce una corsia preferenziale per le adozioni da parte delle famiglie che hanno già avuto in affido un minore.

Il principio è incardinato sulla “continuità effettiva”: l’affido può trasformarsi in adozione. Quindi la famiglia affidataria avrà una corsia preferenziale nell’adozione del minore… Il Tribunale dovrà attenersi a ciò che sono stati i “…legami affettivi significativi e del rapporto stabile e duraturo consolidatosi tra il minore e la famiglia affidataria” della famiglia affidataria prima di decidere quali saranno i genitori adottivi. Fondamentale sarà il parere dei servizi sociali. Quindi la Legge peremetterà, dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ai genitori affidatari di “concorrere” all’adozione del minore, del quale sono diventate, volenti o nolenti, figure fondamentali.

Naturalmente solo se gli affidatari possiedono determinati requisiti, per poter essere ammessi all’adozione: stabile rapporto di coppia, requisito dell’età, differenza tra il genitore adottante ed il minore, e idoneità all’essere genitori adottivi).

Viene introdotto il principio della “tutela della continuità affettiva” al minore. Infatti nell’interesse del minore dovrà essere garantito il “diritto di visita” anche nel caso in cui dovesse rientrare nella famiglia di origine o fosse affidato ad altra famiglia. Il Giudice dovrà comunque ascoltare il minore.

Le famiglie affidatarie avranno più poteri in Tribunale. Potranno intervenire, costituendosi in giudizio, con facoltà di “presentare memoria scritte” o nel caso, in cui non dovessero farlo, dovranno essere convocati a pena di nullità, in tutti i procedimenti civili in materia di responsabilità genitoriale, adottabilità e affidamento del minore.
Da ultimo l’affidatario potrà adottare un orfano. In tale caso l’adozione è consentita anche alle coppie di fatto e alle presone singole.

A tale proposito nella nuova Legge sulla continuità affettiva sono escluse le coppie di fatto e i single.