Che cosa si intende per contratto di rete. Perché costituire una rete di impresa?

Un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi nell’intento di incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

 

Il legislatore, con la Legge n. 134/2012 ha introdotto la possibilità che con il contratto di rete le parti contraenti possano dar vita ad un autonomo ente giuridico, dotato di soggettività giuridica, prevedendo all’art. 3 comma 4 ter e ss. del D.L. n. 5/09 che:

“se è prevista la costituzione del fondo comune, la rete può iscriversi nella sezione ordinaria del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sua sede; con l’iscrizione nella sezione ordinaria del registro delle imprese nella cui circoscrizione è stabilita la sua sede la rete acquista soggettività giuridica”.

 

Pertanto il contratto di rete può dar vita, sulla base della volontà delle parti contraenti, ad un nuovo soggetto giuridico, la cosiddetta rete-soggetto cioè rete dotata di soggettività giuridica, altro e diverso rispetto alle singole imprese partecipanti e dalla “rete contratto” meramente contrattuale.

 

La rete può esser costituita tra imprese senza limitazioni relative a:

–           forma giuridica: società di capitali, società di persone, imprese individuali, cooperative, consorzi, ecc.

–           dimensione: grandi, medie e piccole imprese

–           numero di imprese: devono essere almeno due

–           luogo: possono partecipare aziende situate in diverse parti del territorio italiano e imprese estere operative in Italia

–           attività: possono operare in settori diversi

 

La rete deve darsi un programma comune di attività da esercitare, volte al perseguimento di obiettivi strategici di innalzamento della capacità innovativa e della competitività delle imprese partecipanti.

 

Nella rete, quando le parti vogliono dotarla di soggettività giuridica, devono essere istituiti:

 

– fondo patrimoniale comune

– la denominazione della rete

– la sede della rete

– la misura e i criteri di valutazione dei conferimenti iniziali e degli eventuali contributi successivi che ciascun partecipante si obbliga a versare

– le regole di gestione del fondo

– organo comune che avrà la rappresentanza della rete

 

Costituire una rete di impresa consente di:

–           aumentare la crescita dimensionale, preservando l’autonomia giuridica e operativa delle diverse imprese che si aggregano

–           conseguire un accrescimento delle capacità innovative e competitive partecipanti