Il 29 Maggio u.s. la Camera ha finalmente approvato la proposta di legge sul divorzio breve. Ora è stata trasmessa in “prima lettura” al Senato ed è iniziato il 10 Giugno l’esame in Commissione Giustizia.
Ecco in sintesi le peculiarità della Legge:
- Riduzione dei termini: vengono ridotti i termini dello scioglimento del matrimonio da tre anni a 12 mesi nel caso di contenzioso e a 6 mesi per le separazioni consensuali. I dodici mesi decorrono dalla notificazione della domanda “giudiziale” di separazione, mentre nelle separazioni consensuali, il termine di sei mesi decorre “…. dalla data di deposito del ricorso ovvero dalla data della notificazione del ricorso, qualora esso sia presentato da uno solo dei coniugi. (art.1)»
- Scioglimento Comunione legale: avviene nel momento in cui il presidente del tribunale autorizza i coniugi a vivere separati, ovvero alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale dei coniugi dinanzi al presidente, purché omologato. (art.3)
- Applicazione della riforma immediata : il divorzio breve sarà operativo dalla data di entrata in vigore della Legge e riguarderà anche i procedimenti pendenti.
Non resta altro che attendere la compiutezza della Riforma.